Translate

sabato 15 febbraio 2014

ECCE HOMO...

Armido Chiattone detto Mido
Quando si pronuncia la frase : "ECCE HOMO" viene in mente Diogene col lanternino alla ricerca dell'essere umano per eccellenza .
Purtroppo l'essere umano é il peggiore degli animali che popolano il mondo , pensa di essere intelligente , invece é ormai assodato che l'intelligenza di cui potrebbe disporre é inversamente proporzionale alla sua stupiditá , al suo cinismo , al suo protagonismo , al suo pressapochismo , ai suoi pregiudizi , alla sua gelosia , al suo odio e quant'altro .
L'uomo é colui che instancabilmente si crea da solo gli ostacoli per poi accusare la societá di essere la vera responsabile dei suoi molteplici affanni , senza tener conto che la societá non é altro che l'insieme degli uomini , che il primo nucleo é rappresentato dalla famiglia e che l'insieme dei nuclei costituisce la societá , intesa appunto come la somma di tutti gli uomini esistenti sulla terra .
La prova di quanto ho premesso é nei fatti che l'uomo ha commesso in ogni tempo , fin dall'inizio della sua esistenza .
Come sia nato l'uomo , nessuno lo sa ; la Chiesa sostiene che sia una creatura generata da Dio , ma Dio resta nei famosi misteri che vanno accettati per quello che sono...sicché l'uomo non sa assolutamente quale sia la sua origine .
Gli scienziati suppongono invece che l'uomo sia il discendente della scimmia , ma anche qui scattano una infinitá di interrogativi : quale scimmia rispetto alla enorme popolazione dei primati ?
Bertuccia , Orango , Scimpanzé , Gorilla...mah...
Quindi é inutile porsi la domanda , perché staremo a discutere una eternitá senza venirne a capo .
L'uomo esiste , questo é un dato inconfutabile , ma non sapremo mai se la sua esistenza deriva da un insieme di avvenimenti concentrici , da una somma di elementi chimici che si sono mescolati tra loro oppure da un fatto esterno metafisico , fondato sulla esistenza di Dio .
Soprassediamo quindi e prendiamo in considerazione le caratteristiche di questo soggetto chiamato uomo .
La Chiesa sostiene che Dio creó il primo uomo di nome Adamo ; successivamente da una costola di Adamo creó la sua compagna , una donna di nome Eva .
Adamo ed Eva campavano felici nel paradiso terrestre , cioé sul nostro pianeta terra , in cui uomini ed animali convivevano in simbiosi , in armonia ed amicizia...il resto del racconto é di comune conoscenza , per cui evito di approfondire .
Fin da allora l'uomo cominció a dimostrare le sue debolezze caratteriali .
Adamo ed Eva tradirono il Padre eterno , che li condannó ad una vita di stenti e di sacrificio nella incertezza del sistema , gli mise contro gli animali trasformandone alcuni in belve feroci , li costrinse a difendersi dal freddo , dai raggi del sole, lasciandoli in balia di loro stessi .
Cosí incominció il loro calvario : misero al mondo un figlio buono ed uno cattivo che prevalse sul buono...le famiglie che succedettero alla coppia si costituirono in nuclei familiari , che a loro volta si costituirono in tribú.
Le tribú si scontrarono tra di loro per avere la supremazia su di un territorio ; quelle che prevalsero schiavizzarono le altre , fino alla lenta costituzione dei popoli , alcuni piú evoluti , altri piú primitivi .
il tempo corse rapido , i popoli si distinsero in classi sociali , cioé tra chi aveva piú possedimenti e ricchezze rispetto ad altri che per volontá propria o di terzi vivevano in povertá .
Alcuni condottieri si autonominarono sovrani del popolo , alcuni di loro divennero leggendari , altri neppure esistiti accesero la fantasia collettiva che ne tramandó le gesta di generazione in generazione .
Nei tempi moderni i politici sono i nuovi nobili , approfittano del popolo e lo costringono in ristrettezze economiche , speculando soprattutto sulle classi sociali piú deboli .
Per questa ragione credo che si possa parlare chiaramente di epoca dell'oscurantismo piú assoluto .
L'uomo ha inventato le tasse , elevando la pressione fiscale .
Ma che cosa sono le tasse se non un taglieggiamento forzato dei guadagni derivanti dalla propria professione, guadagni che spesso non consentono neppure una vita dignitosa ?
A che cosa dovrebbero servire ? dovrebbero servire a far sopravvivere lo Stato , cioé la macchina sociale in grado di amministrare i beni pubblici , cioé i beni costruiti e mantenuti in vita con i soldi versati dai contribuenti in base al loro reddito (quantitá di denaro guadagnato svolgendo la propria attivitá autonoma o dipendente) .
Invece in Italia non é cosí : l'uomo/popolo  ha creato i propri controllori e li paga con gli stessi soldi che questi controllori spillano dalle sue tasche attraverso gli strumenti fiscali ben noti .
Il popolo paga ma non riceve nulla in cambio , neppure i servizi che dovrebbero essere indispensabili .
L'uomo/popolo italiano ha generato terrore e paura con l'esplosione della criminalitá , salvo poi combatterla con elementi addestrati per garantire la sicurezza , pagati ovviamente con soldi prelevati dal gettito fiscale ; elementi non sempre fedeli al compito loro affidato .
L'uomo/popolo italiano si é eletto i suoi amministratori pubblici per la gestione dello Stato ; amministratori per lo piú corrotti e incapaci di eliminare sia gli sprechi che i privilegi ottenuti da leggi approvate da loro stessi per loro stessi , non certo a favore del popolo .
L'uomo/popolo italiano ora sta attraversando una nuova fase che lo riporta agli anni della monarchia assoluta(RE GIORGIO) , cioé un uomo solo che , in barba alla costituzione , "elegge" il Presidente del Consiglio , che a sua volta nomina la squadra di governo .
L'uomo/popolo italiano é talmente idiota che rinuncia persino alla sovranitá politica ed accetta passivamente le imposizioni di chi si é autonominato capo popolo .
L'uomo/popolo italiano incassa la sua delegittimazione sociale accettando di essere rapinato dall'Europa in modo indegno della sovranitá monetaria , accettando di vedere andare in fumo i suoi risparmi , accettando di perdere la metá del potere di acquisto del proprio denaro , accettando di cadere in miseria a causa di qualche avventuriero di oltre oceano .
L'uomo/popolo italiano consente che un gruppo sparuto di magistrati abbia un potere enorme , compreso quello di indagare su chi gli pare , adducendo teoremi spesso senza alcun fondamento...emarginando o condannando persone assolutamente innocenti , soltanto sulla base di supposizioni fattiscenti e premesse inconsistenti .
L'uomo/popolo italiano paga anche per gli errori commessi dai suddetti magistrati , i quali spendono i soldi pubblici (cioé i nostri soldi) per attivitá discutibili , indagini insulse e quant'altro , lasciando invece circolare liberamente i delinquenti che non solo non rispettano le regole , ma uccidono , stuprano e ne combinano di tutti i colori .
L'uomo/popolo italiano fa qualche cosa per cambiare questo stato di fatto ?
 L'UOMO/POPOLO ITALIANO NON FA LA RIVOLUZIONE , NON PROTESTA E SE LO FA , NON LO FA CON LA CONVINZIONE NECESSARIA , NON SCENDE IN PIAZZA PER CHIEDERE LE ELEZIONI...DUNQUE LA CONCLUSIONE É CHE L'UOMO/POPOLO ITALIANO SI MERITA TUTTO CIÓ CHE GLI CADE ADDOSSO...ANCHE IL NUOVO GOVERNO RENZI .

Nessun commento:

Posta un commento