Translate

domenica 1 giugno 2014

AVANTI TUTTA...

Armido Chiattone detto Mido
Quando pensiamo di essere arrivati alla frutta , spesso ci ricordiamo che c'é ancora il dolce ; ma alcuni di noi sono diabetici , quindi il dolce é come un veleno...quello che ci ha propinato Renzi con i famosi 80 euro .
Quegli 80 euro ci costano una cifra , ben superiore all'importo cosí generosamente distribuito .
Nessuno se ne é accorto , sebbene la LEGA avesse tentato di attirare l'attenzione sul trucchetto : dare con la mano destra per prendere con la mano sinistra .
 
Ma la LEGA purtroppo non raccoglie una dimensione cosí ampia, deve aumentare i propri consensi , per poter essere al top e contare quindi nei corsivi dei quotidiani , che sono la vera fonte di propaganda politica del sistema .
La strategia di Grillo , per esempio , é stata quella di scatenarsi contro la carta stampata aumentando cosí l'attenzione , sebbene in termini di critica ed indignazione nei suoi confronti.
Diceva Mussolini : " non importa se parlano bene o male di te , l'importante é che ne parlino" ed aveva ragione .
Tornando alla LEGA , va riconosciuto a Matteo Salvini lo sforzo di ritornare alle origini , tralasciando la questione separatista , per puntare sulla creazione di un nuovo Fronte Nazionale Italiano sull'esempio di Marine Le Pen .
Ma chiariamoci le idee : un nuovo Fronte Nazionale Italiano basato sul federalismo , non é affatto in contraddizione con la politica elaborata dalla LEGA .
La strategia é quella di garantire a ciascuna regione d'Italia la possibilitá di usufruire della ricchezza prodotta , senza dover rinunciare alle iniziative locali .
Nel federalismo della LEGA , é prevista anche una sorta di sussidiarietá per le Regioni meno fortunate in modo che non ci siano sperequazioni troppo elevate , con la divaricazione eccessiva della forbice tra regioni ricche e regioni povere , ma sempre nel rispetto delle regole che non contemplano devoluzioni di denaro se la Regione non é meritevole .
Questo vale ovviamente per l'intero Paese , partendo dal principio che siamo tutti italiani doc...non immigrati clandestini .
L'euroscetticismo della LEGA é un fatto concreto perché parte da un principio base : il principio secondo il quale non si puó costruire l'Europa partendo dalla moneta unica , che , come abbiamo visto, é veramente controproducente , poiché non rispetta le effettive condizioni economiche degli Stati aderenti .
La moneta unica avrebbe dovuto essere il parto finale dell'Unione Europea , quindi l'effetto di una azione che prima determina le regole politiche ed economiche e poi si traduce in una unitá monetaria consapevole .
L'Europa é nata senza una  Banca Centrale pubblica , é nata senza tenere conto delle grandi differenze esistenti tra un Paese e l'altro , é nata come un fiume in piena che non trova sbocchi e che finisce con l'alluvionare le varie popolazioni .
La Germania é l'unica che ha avutio una convenienza effettiva restando fuori dal ciclone , lo dimostra la sua crescita economica , articolatasi per lo piú col giochetto dell'acquisto dei debiti pubblici piú evidenti : vedi Grecia , Italia , Portogallo , Irlanda .
Non per nulla l'Inghilterra é stata fuori dalla zona euro e si é mantenuta la sua sterlina...mica scemi , mi verrebbe da dire .
Noi invece , i soliti boccaloni pieni di protagonismo...vedi l'atteggiamento di Prodi quando traghettó l'Italia dalla lira all'euro .
All'epoca erano troppe le porcherie commesse in passato che andavano coperte , sicché la confusione del passaggio tra lira ed euro fu la liberazione per chi a sinistra aveva governato prima dell'avvento di Berlusconi , cioé prima del 1994 .
Ora il disegno é chiaro , ma sono passati ben 12 anni da quel terribile 2002 che apparentemente avrebbe fatto lavorare gli italiani di meno per guadagnare di piú(parola di Romano Prodi).
Se solo avessimo capito che la parola di Prodi era come una scorreggia inquinante diffusa nell'aria che respiriamo , probabilmente nessuno si sarebbe lasciato convincere ed oggi avremmo ancora la nostra liretta .
La LEGA é l'unica che sta facendo ostruzione in Italia , per garantire almeno l'esistenza degli euroscettici .
Ma come dice Marine Le Pen la guerra non va fatta all'Europa , va fatta all'U.E. , che non ha macinato altro che miseria per i popoli aderenti...
Federico Chabod nel suo libro"IDEA DI EUROPA E POLITICA DELL'EQUILIBRIO " esterna concetti di una attualitá impressionante , ripresi nell'opera successiva "IDEA DI NAZIONE"  dove sottolinea egregiamente il contenuto , secondo cui soltanto le Nazioni possono costruire una Europa credibile , non gli Stati che ovviamente cosí come sono geograficamente disegnati stravolgono i costumi e non rispettano le minoranze etniche ed i loro diritti.
Senza andare cosí lontano , fermiamoci alla situazione odierna e rispondiamo ad una domandina semplice , semplice :
secondo voi stanno meglio i Paesi che utilizzano la moneta unica , oppure stanno meglio i Paesi che hanno preferito mantenere la loro moneta ?
Dalla risposta comprenderemo quanto ci costa aver voluto l'America...

Nessun commento:

Posta un commento