Translate

giovedì 4 aprile 2013

E SE IL PD SI SPACCASSE ?


Armido Chiattone detto Mido

Qualcuno che é solito sfrugugliare tra le carte , mi ha sussurrato all'orecchio che non c'era da stupirsi se il PD si fosse spaccato in due...esattamente come il M5S ; allora che cosa potrebbe accadere ?




Potrebbe accadere che i perdenti (Renzi alle primarie tenutesi prima delle elezioni) , l'anima minoritaria di centrodestra del M5S costituita dai delusi ed il PDL potrebbero trovare la quadratura del cerchio e divenire cavalieri della tavola rotonda al servizio del Paese .
Fantapolitica ? puó darsi...
Se il progetto di Grillo era quello di applicare la democrazia diretta ad un parlamento caratterizzato invece da una sorta di democrazia rappresentetiva , possiamo affermare che sia fallito miseramente...infatti nessuno é soddisfatto , né l'anima di sinistra del M5S , né l'anima destrorsa dello stesso che ha votato il "5 stelle" per protesta .
Intanto , come anticipato piú volte , la discussione all'interno del PD sta cuocendo a tal punto da scoperchiare la pentola e mostrare finalmente le famose"patate bollenti" .
É il momento di Renzi , che si dice pronto ad affrontare il giudizio popolare inviando un messaggio chiaro e comprensibile rivolto al Capo dello Stato..."stiamo perdendo tempo" , avrebbe detto il giovane sindaco di Firenze subito dopo la nomina inusuale dei "saggi" operata senza chiedere il parere di nessuno , neppure del suo partito originario .
Ma Renzi rincara la dose : o un governo di larghe intese con Berlusconi oppure si vada al voto...Bersani invece , aiutato dal temporeggiamento quanto meno sospetto di Napolitano , continua a suonare il tam tam per scatenare i dissidenti del M5S al senato ed ottenere cosí una maggioranza arraffazzonata e pericolosa .
La mia opinione é che Renzi abbia ragione ; nuove elezioni lo promuoverebbero come il  leader della nuova socialdemocrazia , che porterebbe Berlusconi a fare un passo indietro , per cominciare a fare un pensierino al Quirinale .
C'é chi pensa che le mie previsioni siano sbagliate...ripeto : puó darsi , ma certo c'é qualche cosa che si muove in modo anomalo tra i meandri della politica fatta nei corridoi...non dimentichiamo che tempo fa Renzi era andato ad Arcore e qualcuno pensó che si trattasse di un passo sbagliato ed inopportuno...invece potrebbe essere davvero l'uscita di sicurezza per un Paese come l'Italia che sta bruciando sotto il fuoco della crisi...tra un po' Draghi suonerá la carica e dirá che lo spread ha sfondato ogni possibile dimensione economica , spingendo il Paese ad una soluzione forzata...
RICORDATEVI : se dovessimo fallire noi , l'Europa in breve tempo sarebbe un ricordo sgradevole da archiviare , dunque...

Nessun commento:

Posta un commento