Translate

lunedì 28 ottobre 2013

DIETRO IL SIPARIETTO DELLA POLITICA...

Armido Chiattone detto Mido
Se a qualcuno fosse sfuggito , ricordo che il TG5 e gli altri TG hanno dedicato un sacco di tempo al signor Renzi , piú noto come il "rottamatore" , alias l'"asfaltatore di cavalieri".
Il sindaco di Firenze é ormai diventato il protagonista assoluto di tutte le televisioni , forse anche di quelle estere , che vedono in lui una nuova icona della politica italiana .
Ma sará veramente cosí ?
 
Andiamo per ordine : Matteuccio nasce a Firenze l'11 gennaio 1975 , laureatosi in legge , dal 2004 al 2009 , ricopre il ruolo di Presidente della Provincia  e dal 2009 quello di sindaco della cittá di Firenze .
Il 5 agosto 2011 viene condannato , insieme ad altre 20 persone , dalla Corte dei Conti della Toscana per danno erariale e di conseguenza al pagamento di 14.000 euro di risarcimento alla pubblica amministrazione .
Ovviamente ricorre in Appello...
Nel 2012 la Corte dei Conti apre un'altra indagine su Renzi per 600.000 euro di spese di rappresentanza che l'ente Provincia avrebbe erogato a suo favore .
Allora chi é veramente questo salvatore della Patria?
É un nuovo profeta che nulla sapeva del buco vertiginoso di denaro fuoriuscito dalle casse del Monte dei Paschi di Siena , oppure é il solito millantatore che compare come una cometa sulla scena  e poi si abbatte come un meteorite schiantandosi violentemente contro il sistema ?
É un elemento con le tasche dei pantaloni rivoltate verso l'esterno oppure é un rubagalline che si cela dietro affermazioni pretestuose da cui appena gli sará possibile prenderá le distanze ?
Se é vero che Renzi vuole fare il mattatore , ci deve spiegare quale sia il metodo che intende seguire , metodo che gli consentirá di modificare il PD secondo le sue visioni ,  metodo che gli permetterá di abolire realmente le inutili e dispendiose Provincie , metodo che gli permetterá concretamente di attuare una politico capace di produrre crescita e lavoro , capace di incidere positivamente nell'economia reale .
Alla Leopolda , al di lá del conformismo politico per acquisire nuovi seguaci , al di lá delle plateali dichiarazioni di facciata , al di lá dei soliti slogan , Renzi ha parlato di formule e di schieramento politico(mai piú le larghe intese), ha parlato di elezioni primarie , ha parlato di riforma elettorale , ha parlato di destra e sinistra , cioé ha parlato del nulla assoluto...quella specie di vangelo politico custodito con cura e tirato fuori dal cappello a cilindro tutte le volte che occorre , come si suol dire , "passare all'incasso".
Certo non si puó negare che questo personaggio sia emerso silenziosamente nel mare magnum della politica ed ora cominci a fare chiasso annunciamdo rinnovamenti che peró restano annunciazioni senza seguito .
A tal proposito l'esempio piú lampante delle contraddizioni del signor sindaco é l'elezione(non contestata) della Bindy a Presidente dell'antimafia , quando invece , durante le primarie scorse avrebbe dovuto essere soggetto da rottamare .
Che Renzi sia il prediletto di vari gruppi di potere economico/finanziario non ci sono dubbi , ma ció potrebbe essere ininfluente a patto che il suo rapporto possa essere inteso come un rapporto di confronto su temi che riguardano lo sviluppo del Paese e non invece come una sorta di invasione della sua sfera di influenza politica.
Ció che mi chiedo é :"quando si parla di Renzi , di che cosa si parla" ? se si vuole leggere a fondo i suoi discorsi e le sue battute , anche simpatiche , ci riportano al vecchio , come é vecchia e superata persino la sua immagine di giovincello padre del rinnovamento ; di Fonzy neanche l'ombra...soltanto il giubbetto di pelle ed i gesti studiati a tavolino .
Sarebbe stato piú credibile se avesse avuto il coraggio di fondare un nuovo partito , fuori dagli schemi .
Dunque ai posteri l'ardua sentenza , certo é che ormai non si puó piú parlare di PDL...il PDL é finito con Berlusconi ; senza di Lui il deserto .
Intanto , dietro al siparietto della politica , che sta nuovamente concentrandosi intorno al "grande centro" spingendo agli estremi destra e sinistra , si cela la disfatta totale...una pioggia di imposte , l'IVA che cresce , le prebende delle caste che non diminuiscono per nessun motivo , la povertá che avanza a macchia d'olio...le imprese che soffocano a causa della +pressione fiscale , il sistema che continua imperterrito a seminare vittime....a quando la rivoluzione ?

Nessun commento:

Posta un commento