Translate

martedì 22 gennaio 2013

AGGIORNAMENTO DEI SONDAGGI...


Armido Chiattone detto Mido
Pare che il centrodestra sia in grandissima rimonta , tant'é che Bersani preoccupato avrebbe detto ai suoi :"diamoci una mossa , non siamo mica qui a pettinare le bambole" frase rubata a "Striscia La Notizia" che da qualche tempo é divenuta il suo refrain quotidiano .
Bersani ha ragione di essere preoccupato , perché a sinistra c'é veramente una confusione da sballo .
Vendola continua a non vedere di buon occhio , scusate il bisticcio di parole , l'occhiolino che il segretario del PD sta facendo a Monti per un possibile matrimonio all'italiana , cosí come Ingroia é perplesso dalla sterzata che Gargamella , alias la signora Coriandoli avrebbe fatto a favore del centro .

"Parlare di sinistra , quando si corteggia un centro che ha tutta l'aria di essere un clone del centrodestra di Berlusconi non é salutare per l'area progressista...gli elettori non lo capiscono"avrebbe commentato in sintesi il patron della nuova squadra Rivoluzione Civile , piuttosto scocciato dal "niet"ricevuto a fronte della sua proposta di formare un governo di sinistra : PD , SEL e Rivoluzione Civile , insieme ai soliti cespuglietti Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista .
Bersani peró i conti li sa fare ; sta osservando con grande dispiacere la discesa delle sue azioni di borsa , quasi che quel "manigoldo" del Cavaliere ci avesse messo lo zampino .
Nel centrodestra , tolta qualche piccola imprecazione dei militanti della Lega tipo "boia faus"in Piemonte , "ciumbia" nel Bergamasco oppure"mascio can" nel Veneto , per esporre il proprio dissenso verso l'accordo con Berlusconi , sembra invece che tutto funzioni per il meglio .
Secondo me queste lievi insofferenze rientreranno al momento del voto , quando anche Tosi capirá che l'accordo col PDL era necessario per mantenere in vita gli equilibri regionali di Piemonte , Lombardia e Veneto , cioé la macroregione del Nord , tanto cara a Maroni .
D'altra parte Tosi sarebbe veramente un bel "testone" qualora facesse finta di non capire che se la Lega si fosse presentata da sola , senza nessun accordo politico , si sarebbe ritrovata nelle sperdute langhe del nord a cagare sulle ortiche (scusate il linguaggio scurrile, ma come dicono a Roma :"quando ce vó , ce vó ").
Tornando ai sondaggi , dai dati emergenti , risulterebbe chiaro il fatto che il centrosinistra stia pagando il prezzo della sua solita malattia incurabile , che io definisco l'alternativa a se stesso...cioé l'assoluta incapacitá di costruire un'area socialdemocratica come quella esistente negli altri Paesi europei .
L'abitudine ad essere alternativi , ha ingenerato in alcune frange della sinistra la sindrome di Stoccolma...a tal punto che non esiste ancora , nonostante le svariate esperienze storiche che lo provano , una spiegazione precisa del fenomeno per cui l'ostaggio finisce con l'innamorarsi del suo rapitore .
L'ultimo sondaggio sta a dimostrare che il centrosinistra é giá condannato a perdere o quanto meno a dover fare i conti col Senato della Repubblica ; tanto varrebbe che Berlusconi desse l'ultimo colpo di coda e costringesse gli avversari alla resa .
Nel dettaglio :                                     (11/01 % )         ( 22/01 %)
CENTROSINISTRA                            34,9                       32,8
CENTRODESTRA                              25,3                       30,8
M5S                                                     15,9                       12,5
CENTRO                                             13,8                       11,5
RivoluzioneCivileIngroia                     4,5                          6,0
Fareperfermareildeclino                       2,5                         2,8
Amnistia,Giustizia ,Libertá                  1,0                         1,5
Altri                                                      2,1                         2,1
Come si puó notare la differenza tra l'11 e il 22 é enorme , al calo del centrosinistra di ben 2,1 punti percentuale , corrisponde un aumento di 5,5 punti del PDL+Lega .
Basterebbe un punto percentuale per arrivare al pareggio .
Poi a bocce ferme bisognerá valutare la strategia politica da seguire .
Chissá mai che il miracolo non si verifichi...chi é con me se lo augura , chi é contro ovviamente no , ma per lo meno ha poco da stare allegro .

Nessun commento:

Posta un commento