Translate

martedì 15 gennaio 2013

CHI É IL PIFFERAIO MAGICO ?


Armido Chiattone detto Mido
Secondo Mario Monti il pifferaio magico sarebbe Berlusconi e la metafora é altrettanto chiara : gli elettori di Berlusconi sarebbero una moltitudine di topolini che gli vanno dietro e finiscono nel fiume morendo annegati .
La metafora usata da Monti peró é contradditoria , perché il pifferaio magico non soltanto non muore con i suoi topolini , ma anzi li conduce con se fino sul greto del fiume e oltre , dove poi muoiono annegati nelle acque inquinate e torbide .

La storia che mi raccontavano quando ero bambino era questa , tant'é che il pifferaio magico veniva poi osannato dal popolo per aver ripulito la cittá dai roditori ed aver ridato dignitá agli abitanti della stessa .
Dunque Berlusconi é il salvatore , mentre Monti , Casini , Fini , Montezemolo e tutto il seguito non sono altro che i roditori che sconvolgono la cittá mangiando e distruggendo tutto quello che trovano e che poi , grazie al pifferaio magico , finiscono per annegare nel fiume .
Ancora una volta quindi abbiamo avuto la riprova che quanto affermato dal "professor Sonnifero" non é altro che il capovolgimento della interpretazione della realtá .
Ricordo che tempo fa Monti affermó che chiunque avesse promesso di abolire l'IMU sarebbe stato un irresponsabile o peggio un folle ; peccato che qualche settimana dopo , quando ebbe occasione di verificare che le azioni del suo cespuglio di centro stavano crollando miseramente ed invece il PDL stava risalendo nei sondaggi , corresse il tiro sottolineando che sarebbe stato possibile modificare la sostanza del tributo .
Di qui l'ipotesi che il"professor Sonnifero" ci sia o ci faccia , perché sennó sarebbe incomprensibile il suo cambiamento di rotta a 360 gradi .
Ma non é l'unica performance : ha anche sottolineato che era colpa del governo Berlusconi se la revisione dei valori catastali era stata aggiornata per il 60% , se il redditometro era stato inserito nelle logiche del sistema , se le tasse erano aumentate...ci mancava soltanto piú che avesse scaricato la responsabilitá della riforma del Welfare redatta dalla Fornero , del blocco delle pensioni , dell'aumento delle imposte , dell'aumento della disoccupazione , del calo dei consumi , del calo del PIL , del calo degli investimenti , della nascita del fenomeno degli esodati e chi piú ne ha piú ne metta...per sancire la sua estraneitá dal disastro che ha distinto il 2012 rispetto agli anni precedenti , come se lui non avesse avuto nulla a che fare col governo dei tecnici .
Il "professor Sonnifero" afferma tutto ed il contrario di tutto con la faccia tosta che solitamente é riconducibile alla sinistra piú trinariciuta ; la stessa sinistra che sosteneva la democrazia del periodo Stalinista a metá del secolo scorso , che difendeva l'entrata trionfale dei carri armati a Praga , che plaudiva al soffocamento della democrazia a Budapest e cosí via...il riferimento non coinvolge certamente la sinistra socialdemocratica di Renzi , anche se il ripristino della nomenklatura tipo Bindi e Finocchiaro a scapito del rottamatore é una riprova della vera anima del PD .
Quindi , tanto per smascherare il "professor Sonnifero" , va detto che il signorino che parla di rinnovamento non disdegna le figure ingiallite ed incartapecorite dei nuovi volti della politica tra cui emergono in modo eclatante Casini , Fini ecc...virgulti di passione per Montecitorio , Montecarlo , Maldive ed altre coste paradisiache in cui sfoggiare le proprie giovani mogli con il ricavato dal sudore e sangue delle famiglie italiane , che poi vorrebbero tutelare e difendere dalla recessione , dal fatto che non arrivano a coprire la terza settimana del mese , dalle privazioni causate da una serie incredibile di balzelli .
E il debito pubblico ? come mai é aumentato nonostante il gettito di imposte che ha invaso le casse dello Stato ? Che fine hanno fatto i soldi incassati ? Sappiamo per esempio che i quasi 4 miliardi dell'IMU sulla prima casa sono andati a coprire il buco dello stesso importo del Monte dei Paschi , che il prestito di 116 miliardi della BCE all'1% di interesse , destinato alle banche per rivitalizzare il credito delle imprese , sono stati reinvestiti dalle banche stesse in titoli del debito pubblico al 6% circa , lasciando le imprese a bocca asciutta ; ma la cosa piú grave é che gli 80 miliardi di euro di interessi annui sul debito pubblico vanno ad aggiungersi a quello preesistente , rendendo quasi nulla qualunque operazione di ricupero al ribasso .
Bisogna chiedere al "professor Sonnifero" se ritiene di prendere per i fondelli il popolo italiano con un altro piffero , quello che si usa mostrare agitando le dita della mano dopo aver poggiato il pollice sulla punta del naso . 
Una domanda...la vita di un politico di professione quanto vale rispetto a quella di un operaio che lavora 10 ore al giorno e si spacca la schiena per sopravvivere ?...Monti dovrebbe tornare alle scuole serali , non per insegnare , ma per imparare che  quando ci sono le braccia conserte , sebbene i denti siano buoni...spesso manca il pane...  

2 commenti: