Translate

sabato 19 gennaio 2013

L'EXPLOIT DI MONTI IN 13 MESI...



Armido Chiattone detto Mido
La previsione dei Maya era che il 2012 avrebbe dovuto concludersi con la fine del mondo .
Invece la fine del mondo non c'é stata ,  é arrivato Monti , la new entry di palazzo Chigi , dopo essere stato nominato senatore a vita da Napolitano .
Una azione encomiabile da parte del Presidente della Repubblica , una vera e propria chicca tirata fuori dal cappello a cilindro come se fosse stato il coniglietto bianco di magica memoria .
Qualcuno ha applaudito da subito , ha festeggiato con lo champagne la dipartita del cavaliere mascarato , la solita sinistra bacchettone che alzando il calice brindava urlando "vade retro satana" con la complicitá indiretta di un prete : quel don Giorgio De Capitani , parroco della provincia leccese , che odia Berlusconi .
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Il diavolo peró , come é noto , fa le pentole , ma non i coperchi , cosicché gli stessi che erano davanti a Palazzo Chigi a stappare bollicine , oggi , a 13 mesi di distanza si mordono le mani .
Perché ? la risposta é semplicissima ; cosa avrebbe dovuto fare il salvatore della Patria se non tagliare la spesa improduttiva e parassitaria dello Stato , se non intervenire in modo strutturale nei settori che si identificavano come moltiplicatori della spesa , se non attuare una politica di crescita e di equitá fiscale per rilanciare l'occupazione e razionalizzare la distribuzione della ricchezza del Paese ? Non solo non é stato fatto nulla di tutto ció , ma gli effetti piú sconvolgenti li vedremo nel corso del 2013 (IMU , Tares , ecc...)
La riforma del sistema pensionistico non ha soltanto creato il fatidico "sudore e sangue" , ha creato criticitá per il "turn over" generazionale , esasperando il problema della disoccupazione giovanile soprattutto nel mezzogiorno (i dati piú recenti parlano di un indice superiore al 37%)
Grazie al "bocconiano" , epiteto che ricorda vagamente un soprannome di tipo manzoniano come l'azzeccagarbugli o l'innominato tutti gli indici sono peggiorati : il debito pubblico a fine novembre 2012 ha sfondato i 2000 miliardi di euro , nonostante i balzelli caricati sulle spalle del popolo italiano , con un aumento secco pari a 113 miliardi rispetto al 2011(+6%) .
Il PIL del 2012 si attesta a -3% , aggravato da un ulteriore -0,2% previsto per il 2013 da Monti , smentito dalla Banca d'Italia che prevede invece  un ricarico ancora maggiore , pari al -1%.
La contrazione dei redditi (-4,3%) ha causato una riduzione sensibile dei consumi , con previsioni ulteriormente negative per il 2013 .
La disoccupazione si é attestata intorno all'11,1% ,ma per il 2013 si stima un peggioramento dell'indice fino al 12% .
A novembre si é verificato un calo netto  degli ordini per le imprese del -6,7% su base annua ed il fatturato ha subito una inflessione pari al -5,4% .
Ha tenuto soltanto la domanda estera del made in Italy , che ha salvato il Paese dal crollo verticale .
Se a ció si aggiungono il problema degli esodati , l'assenza assoluta di credito per le imprese , che ha portato un numero congruo di imprenditori al suicidio , l'aumento della criminalitá organizzata , la deficenza dei servizi fondamentali per il cittadino , ci si rende conto quanto sia stato grande il disastro causato dai tecnocrati che ci hanno governato .
Monti da par suo , invece di dimettersi e chiedere scusa agli Italiani , ha proseguito la sua scalata ai vertici , con il paracadute della nomina a senatore a vita , che gli consentirá di andare alle elezioni con la sicurezza matematica di essere comunque  un protagonista e di ricevere un notevole compenso che si aggiungerá alle sue entrate mensili calcolate intorno ai 72000 euro (soldi che provengono dalle nostre tasche naturalmente).
Quindi non stupisce il fatto che si sia servito di professionisti della politica , falliti e responsabili del buco nero in cui é caduto il Paese come Casini e Fini , né che abbia abbracciato il cespuglio stampella fornitogli da Montezemolo .
Andreotti soleva dire :"il potere logora chi non ce l'ha" , Monti vuole essere un suo fedele allievo , peccato che gli manchi la statura...

.

.

Nessun commento:

Posta un commento