Translate

martedì 29 gennaio 2013

I PASSI INDIETRO DI COSENTINO E DELL'UTRI


Armido Chiattone detto Mido

Tutti i leader della famosa "combriccola di Montecitorio"si incalzano l'uno con l'altro per difendere la propria immagine ; una serie innumerevole di veleni viene scaricata nel mucchio da quelli che fino a ieri si accalcavano in sala d'aspetto con un numerino in mano per proteggere la propria posizione di partecipante al casting per rappresentare l'Italia .
Una marea di personaggi indignati nei confronti di coloro di cui vorrebbero prendere il posto .
Una indignazione giustificata se fosse riferita al maltolto di questi malandrini buoni per tutte le salse , ma non é cosí ; l'indignazione esternata dai "papabili" é relativa al fatto di non aver partecipato al banchetto , visto che sotto sotto ognuno di loro avrebbe voluto essere in Parlamento quando ancora c'era la possibilitá di rubare a piene mani .
Oggi la situazione é cambiata , l'opinione pubblica tallona i colpevoli dei vari misfatti , il "Penati di turno" avrebbe la vita molto piú dura se dovesse ricominciare a sbancare lo Stato .
Cosí io , che non appartengo alla schiera dei miracolati che andranno ad occupare uno scranno in Parlamento in quanto non candidato , provo a ribaltare la situazione .
Il PDL lascia a casa Dell'Utri e Cosentino...accusati di che cosa ? di concorso esterno ad associazione mafiosa o camorristica , accusa difficile da provare , legata al filo mosso dal burattinaio che decide come , quando e perché il pentito di turno debba riferire .
Le famose confessioni a comando , quelle per cui Tommaso Buscetta , Leonardo Vitale , Salvatore Contorno , Luigi Giuliano , Giovanni Brusca , Gaspare Mutolo , Gaspare Spatuzza , Vincenzo Calcara , Pasquale Barra divennero collaboratori di giustizia...ma la loro collaborazione fu vera gloria ? si chiederebbe lo scrittore , oppure fu il prezzo pagato per ottenere sconti di pena , per rientrare nell'alveo protettivo della legge sui pentiti promossa in primis da Cossiga nel 1980 , per depistare artificiosamente le indagini divenendo strumento nelle mani di qualche magistrato d'assalto che poi , guarda caso si presenta alle elezioni e diventa corpo ed anima del sistema ?
Tanto per rammentare il decorso , la legge Cossiga prevedeva la concessione di privilegi ai criminali di 1º piano che avessero informazioni tali da portare a soluzione i casi piú difficili relativi alla lotta contro il terrorismo .
Solo successivamente questa filosofia trovó riscontro nella condivisione di Giovanni Falcone ed Antonio Scopelliti che a loro volta la applicarono per reati assimilabili alla criminalitá organizzata .
La legge 13 febbraio 2001 nº 45 che riforma la legge 1991 , sancí la definitiva scelta dello Stato di utilizzare il pentitismo come fenomeno all'altezza di rivelare la complicata organizzazione del sistema mafioso .
É qui che scaturisce la mia perplessitá : perché lo Stato non si attivó in modo tale che fosse difficile far trapelare i suoi segreti ?
Che risvolti ebbero gli accordi Stato/Mafia in cui tra i protagonisti spiccano Conso ed il fu presidente Scalfaro ?
Perché , perché , perché...nell'arena politica ritroviamo nomi eccellenti della magistratura inquirente come Di Pietro , De Magistris , Ingroia e compagnia...tutti indistintamente schierati alla sinistra del PD ?
Tra l'altro mi sono posto un'ultima domanda a cui ho cercato di dare una risposta : se i pentiti avessero veramente espletato le loro funzioni Falcone e Borsellino sarebbero ancora vivi ? e ancora...se la legge sui pentiti avesse davvero avuto effetti dirompenti perché sono morti coloro che avrebbero dovuto risolvere l'enigma ? la risposta é nei fatti : le morti di Falcone , Borsellino e relativi uomini della scorta non furono un fatto esclusivamente pensato e realizzato dalla mafia...secondo la mia opinione fu qualcun'altro a decidere , qualcuno che muove le fila , qualcuno a cui fa comodo che in questo momento galantuomini come Dell'Utri e Cosentino stiano fuori dai giochi...esattamente come accadde per Giulio Andreotti...Troviamo gli infiltrati di spicco e risolveremo il problema . 
  

Nessun commento:

Posta un commento