Translate

venerdì 15 marzo 2013

ALCHIMIA E FANTAPOLITICA

Armido Chiattone detto Mido
La magia in politica é una caratteristica basilare quando non ci sono i numeri per formare un governo ; dopo l'ennesima fumata nera ( perché Grillo ha deciso che i parlamentari del M5S rispondessero "niet" ad ogni proposta del PD) si ricorre all'alchimia politica : un'arte di origine democristiana che , oltre all'esperienza in proposito , sapeva anche dare un nome alle varie opzioni :
monocolore , compromesso storico , convergenze parallele , desistenza , appoggio estrerno , pentapartito e cosí via...basta scegliere .


La questione peró questa volta é veramente complessa , anche se c'é chi azzarda ipotesi fantasiose , tipo una alleanza al Senato con la Lega per eleggere la Finocchiaro , in cambio della poltrona di Presidente della Camera ad un leghista .
L'opzione é interessante , salvo che se si realizzasse sarebbe la fine della macroregione del nord a cui Maroni tiene cosí tanto .
Pertanto escluderei tale ipotesi , cosí come escluderei ogni formula che rasenta l'inverosimile...ipotesi  varate da chi vorrebbe rendersi interessante .
Unica soluzione potrebbe essere un monocolore del M5S appoggiato dal PD , non sicuramente l'inverso .
Trovo assolutamente insensata la tesi espressa da Alessandro Sallusti che , come é noto , non ne azzecca mai una...
Ma non é il solo...le tesi piú assurde sono di coloro che vedono nel PD un futuro propositivo...l'unica proposta che il PD ha saputo fare fino ad ora é stata quella di dire "SÍ" agli strali giudiziari lanciati dal manipolo dei successori di "mani pulite" , Boccassini in testa .
Ció che mi lascia perplesso é il metodo stalinista usato dagli avversari di Berlusconi...quindi non soltanto il PD , ma anche i vari Monti , Casini , gli ex , quelli che non hanno avuto soddisfazione , i trombati e cosí via...tutta gente che avrebbe voluto , ma a cui non é arrivato nulla in termini concreti...
Volere Berlusconi in galera o comunque fuori della vita politica alla faccia di quasi nove milioni di italiani che lo hanno votato , mi sembrerebbe di target "stalinista"...le famose grandi purghe , quando quasi tutti gli avversari di "baffone" furono eliminati o ridotti in schiavitú psicologica .
Certo Berlusconi deve essere veramente forte , se dopo vent'anni di persecuzioni , i gudici di Milano non sono ancora riusciti ad incastrarlo...immaginarsi se ci fossero realmente le prove della sua colpevolezza...anche queste sono forme di alchimia politica , forme inusitate , sorprendenti che peró fanno parte del gioco sporco , quel gioco che recita cosí : " vai via tu che arrivo io" .
Ma la magia alla fine mette tutti d'accordo , ci fa dire :"non capisco ma mi adeguo"
Una bella battuta per chi ha sempre sostenuto di porre l'uomo al centro del sistema , invece é esattamente l'inverso...é il sistema che é al centro , mentre l'uomo é come un satellite che gira su se stesso e poi intorno al mondo senza mai conoscere la fine della propria storia...anche perché la storia non ha mai fine!

Nessun commento:

Posta un commento