Translate

giovedì 21 marzo 2013

TUTTE LE IPOTESI


Armido Chiattone detto Mido

La palla é ora in mano al Presidente della Repubblica ; che cosa deciderá ? difficile a dirsi...certo dovrá tenere presente tre realtá inequivocabili : la prima é che la coalizione di centrosinistra ha vinto le elezioni , nonostante il ridottismo scarto nei confronti del centrodestra , la seconda é che la prima forza politica é rappresentata dal M5S , la terza é che vi sono tre forze che hanno la stessa percentuale di voti e che rappresentano ciascuna quasi un terzo dell'elettorato .
La mia modesta opinione é che Napolitano , per un fatto di rispetto delle regole , incaricherá con mandato esplorativo Bersani , dandogli ancora un po' di tempo per verificare l'ipotesi di costruire un governo che abbia la maggioranza oltre che alla Camera , anche al Senato .

Ma é qui che casca l'asino...il PDL continua a ripetere che , per senso di responsabilitá , é disponibile ad un governo di larghe intese con il PD ; quest'ultimo invece risponde picche...non ne vuole sapere e preferisce rincorrere il M5S , che , a sua volta dichiara apertamente di non volere compromessi con la vecchia politica .
Appurato che la maggioranza del M5S é di sinistra , rimane il fatto che ha dimostrato ( a parte "l'incidente" Grasso) di non essere una sovrapposizione del PD , piuttosto un movimento di tipo trasversale che ha ripudiato le grandi ideologie puntando sulla autonomia delle scelte rispetto al sistema e fuori di esso .
In questo bailame Napolitano sceglierá a mio parere la strada piú facile , nel rispetto delle regole del sistema .
Il sistema , nonostante le pantomime di Grillo e Casaleggio , é rimasto lo stesso di sempre...chi si é fatto prendere dall'eccessivo entusiasmo ed ha pensato che il sistema potesse essere scalfitto e disgregato dalla protesta del M5S ha fatto i conti senza l'oste ; quanto tempo bisognerá attendere prima che tutti i tentacoli della piovra finiscano di dissanguare il Paese ?
Il cancro é in mezzo a noi cittadini e non proviene soltanto da una parte della politica .
Pensate che alla gente interessi la questione del conflitto di interessi piú di quanto possa interessare il portafoglio ?
I cittadini vogliono lavoro e crescita , vogliono che i loro risparmi siano protetti , che la pressione fiscale diminuisca , vogliono che le pensioni ricuperino il loro potere di acquisto , vogliono l'abolizione dell'IMU sulla prima casa e la sua impignorabilitá , vogliono l'abolizione di Equitalia , vogliono tornare a respirare aria pulita , vogliono vivere in un mondo meno pericoloso per garantire l'avvenire dei figli e delle generazioni successive .
La ripresa avverrá quando ci saranno meno falsi invalidi , meno magistrati d'assalto pronti a colpire per garantirsi fama e successo , meno politici ladri , meno giornalisti prezzolati in una societá dove prevalga la vera onestá , che é poi l'onestá intellettuale prima di tutto .
Sono quelli che ho citato gli argomenti di maggiore interesse per la gente comune ed é con questi argomenti che l'eventuale governo che nascerá dovrá misurarsi .
Dunque tra le varie ipotesi presumibili...bocciato il monocolore di M5S e del PD , bocciato il governissimo PD/PDL (sul quale io non sarei stato assolutamente d'accordo) non resta che l'ipotesi di un mandato esplorativo di una personalitá importante al di sopra delle parti per verificare l'ipotesi di convergenza su 8 punti prioritari triti e ritriti , su cui sembrano tutti d'accordo , per costituire un governo di transizione capace di realizzarli e poi di ritornare alle urne con una legge elettorale differente .
Aspettiamoci quindi soluzioni semplici , che facciano emergere la reale volontá delle forze in campo di risolvere i problemi che affliggono il popolo .
Chi ci stará sará premiato dall'elettorato...chi non ci stará verrá cancellato rapidamente perché , signori miei , la pazienza ha un limite . 

1 commento:

  1. Effettivamente il disegno si sta realizzando ; Napolitano ha conferito un incarico cosiddetto esplorativo a bersani che sará accompagnato dal no del M5S e presumibilmente dal no del centrodestra...a meno che...sulla presidenza della Repubblica non si trovi un accordo...allora tutto é ancora possibile...persino che la lupa e l'aquila si abbraccino in modo afrodisiaco perché il potere , come diceva Andreotti , logora chi non ce l'ha...

    RispondiElimina