Translate

giovedì 28 marzo 2013

IL TRAMONTO DEI BERSANI


Tramonto

Colori che partono dal rosso scarlatto per schiarirsi e diventare arancioni nei pressi del sole...un disco giallo che scompare dietro le montagne...poi il viola , il colore della sfiga se portato di sera ; mi potreste contestare dicendomi che Bersani non aveva nulla di viola all'incontro con i rappresentanti del M5S , neppure la cravatta era viola...invece qualcosa aveva di viola : la faccia .

Ora il PD non sa piú che pesci pigliare...la previsione era giusta : la spaccatura nel partito  é piú vicina che mai , anche se non sará cosí eclatante  come l'avevamo preannunciata .
Renzi fa diplomaticamente sapere che non sconvolgerá i piani del suo segretario , lo lascerá affogare lentamente nella palude che é riuscito a crearsi intorno da solo...una palude che non lascia scampo neppure ad uno spiraglio per potersi salvare almeno il culo .
Ma non soltanto lui pagherá per gli errori commessi...anche Vendola inghiottirá questa volta la sua esse moscia inconfondibile , farcita di tanti concetti , ma di poca sostanza...Vendola sta arrivando al capolinea , sia come governatore della Puglia , sia come alfiere della sinistra tutt'altro che moderata...non gli resterá altro ludibrio se non quello di alzare ed abbassare la cerniera per cercare di infilare il suo pensiero da qualche parte...
Ora , archiviato l'incarico a Bersani , le cose forse riusciranno a scivolarci addosso ed il nuovo personaggio che scaturirá dal cappello a cilindro dello stanco Napolitano non sará piú un vacuo personaggio , ma uno capace di amalgamare le forze senza chiedere loro di rinunciare alla propia identitá .
Vi diró che quell'uomo potrei essere io...democristiano in origine , alla continua ricerca del rinnovamento , ammiratore di Renzi , estimatore di Grillo , legato da profonda stima per Berlusconi e soprattutto indipendente...cioé senza fissa dimora .
Naturalmente sto scherzando...sono troppo simile a Papa Francesco per avere ambizioni politiche al di sopra delle righe , ma non disdegnerei se fossi chiamato per risanare il Paese...lo farei volentieri , sarei al fianco dei poveri , degli invisibili , cercherei nelle loro esperienze estreme la risposta per alleviare le pene ai piú deboli , ai malati , ai sofferenti per dare loro la speranza : il sentimento piú difficile da infondere agli altri , ma che diventa oro quando ci riesci e l'oro per i piú deboli é riuscire a mangiare tutti i giorni , ad avere un tetto sulla testa , a mantenere la propria dignitá , ad alleviare la sofferenza...
Sarebbe indubbiamente una novitá reale , rivoluzionaria , una novitá che spiazzerebbe il potere costituito , persino la malavita .
In ogni caso , chiunque sará il predestinato dovrá fare i conti con questa realtá...nuda e cruda , senza ulteriori dilazioni .
Sappiamo che lo scotto da pagare é altissimo , cosicché penso che servano tutti per ridare credibilitá al Paese...proprio tutti , nessuno escluso .
Meditate gente , meditate...

 

Nessun commento:

Posta un commento