Translate

mercoledì 6 marzo 2013

POPULISTI E DEMAGOGHI...

Armido Chiattone detto Mido
Beh signorini della politica é ora che impariate la lingua italiana prima di usare certi appellativi .
Alla voce "populista" , un  dizionario qualunque di lingua italiana , anche quelli tascabili , recita : " persona che fa gli interessi del popolo scontrandosi con chi ne impedisce l'attuazione dei diritti etc...etc..." , al contrario alla voce "demagogo" recita : "persona che usa il popolo per i propri scopi privati etc...etc..."
Pertanto signorini della politica imparate ad usare i termini corrispondenti ai concetti che vorreste esprimere , invece di utilizzarli al contrario .
Questo farebbe di voi persone in grado di sviluppare un dialogo consistente , interessante , legato a concetti fondamentali che non possono annegare in un bicchiere d'acqua a causa della vostra incompetenza .


Per vostra compiuta asserzione Berlusconi e Grillo sarebbero due populisti , che , tradotto in lingua italiana con l'auxilio del vocabolario , significa che sono due persone attente ai diritti della popolazione e che si battono affinché tali diritti vengano tutelati .
Se volevate intendere che sono due demagoghi avete completamente ribaltato il significato delle vostre inutili parole .
Quando sento Finocchiaro , Bindi , Bersani , D'Alema e compagni sventolare la questione morale e l'onestá come se fossero loro patrimonio privato mi viene da ridere...come fanno costoro a parlare di moralitá con un fardello come il Monte dei Pascoli di Siena sulle spalle ?
Al proposito , il re del malaffare , quel malandrino di Batman , rispetto ai 27 miliardi di euro fatti sparire dall'antica gestione manageriale della banca in questione , sembra un cherubino colto a rubare la marmellata , esattamente come la Minetti , Lusi , Belsito etc...etc...
questo non significa che chi ha rubato [poco o tanto che sia ] non dovrebbe esere chiuso in una cella del sottoscala del carcere , ma c'é una differenza : alcuni PD ne hanno combinate ben di peggio e , se non avessero avuto il solito coperchio degli addetti ai lavori nel campo della giustizia e del giornalismo di parte , sarebbero ogni giorno sulle prime pagine dei giornali , invece di giacere dimenticati o quasi nel limbo delle notizie centellinate con il bilancino del farmacista .
La politica ha veramente toccato il fondo...tant'é che se soltanto Berlusconi si fosse permesso le stesse libertá di alcuni patron dalle belle braghe rosse , lo avrebbero sotterrato vivo...puó essere che Berlusconi abbia per cosí dire "ciulato" qualche bella gnocca , ma i signorini che arringano la folla all'insegna dell'onestá e dell'anticorruzione hanno "ciulato" ben altro...
Ora peró , tanto per par condicio , mi chiedo perché il PDL attraverso il suo segretario continui a ripetere che bisogna essere responsabili ; checché se ne dica il PDL non ha vinto le elezioni , cosí come Grillo , nonostante il grande successo ottenuto .
Diamo a Cesare quel che é di Cesare , caro Angelino Alfano , é al PD che tocca dimostrare la propria responsabilitá nei confronti del popolo , é il PD che deve trovare la quadratura del cerchio per dare al Paese un governo stabile .
Di certo Monti non disdegnerá , visto che é buono per tutte le salse e non aspetta altro che un cenno del PD per assicurare la propria partecipazione ad un governo di sinistra , cioé per fare da centro lá dove manca...affinché si parli di centrosinistra "anche se é un papocchio" e l'animo dei moderati chic si plachi definitivamente nella convinzione che in fondo aveva ragione De Gubertain , quando asseriva che l'importante é partecipare .
Quindi chiedo al PDL di smetterla di parlare di responsabilitá per cercare di convincere il PD a fare il grande inciucio giá fallito una volta ; inciucio che aveva ridotto il Popolo della libertá al lumicino .
É ora che il PDL stia a guardare e lasci che il PD rincorra Grillo , come é successo in Sicilia .
Nel parlamentino siciliano [5 miliardi di debito verso le imprese-18 miliardi in totale]i grillini hanno rinunciato alla fine al 18% del loro stipendio , il limite promesso [2500 euro]é rimasto pertanto lettera morta...questo mi fa pensare che é facile parlare quando si usano i soldi degli altri o della"comunitá" come la chiama Grillo . 
PD e Grillo insieme rappresenterebbero molto piú del 50 % del Paese ed insieme garantirebbero la governabilitá...senza bisogno di troppi compromessi ; ho soltanto un dubbio : se in campagna elettorale avessero fatto soltanto demagogia [uso il termine corretto]che ne sarebbe delle migliaia di esodati , dei milioni di disoccupati , delle generazioni successive ?
Ai posteri l'ardua sentenza .

Nessun commento:

Posta un commento