Translate

domenica 8 settembre 2013

L'USURA NON MOLLA , ORA ANCHE SU FACEBOOK...

Armido Chiattone detto Mido
Vedo apparire su facebook , in questo o quel gruppo , falsi mecenati che offrono prestiti per le persone che hanno bisogno anche soltanto di sbarcare il lunario .

Il loro modo di presentarsi é cordiale , educato , gentile , disponibile , sembrano quasi  angeli mandati dal cielo per aiutare i bisognosi .
Certo in questo periodo di vacche magre é molto facile abbindolare persone che hanno perso il lavoro , che hanno veramente la necessitá di ottenere un prestito per non perdere la casa ipotecata dalla banca che ha concesso il mutuo quando tutto pareva sostenibile...é facile introdursi in un clima di disperazione collettiva offrendosi come i salvatori della Patria .
Io denuncio fortemente questo abuso , perché ritengo che sia di una squalliditá morale enorme...in questo senso lo Stato , invece di essere ladro e profanatore di principi dovrebbe intervenire per dare un colpo di spugna a questi personaggi privi di coscienza che si servono del web per ottenere i loro sporchi vantaggi .
Come sapete l'usura non molla , anzi non ha mai mollato...é sempre stato un crimine trascurato , di cui si sente ogni tanto parlare solo quando avvengono fatti eclatanti che riportano alla luce il problema.
É un malaffare strisciante , che obbliga lavoratori dipendenti o autonomi a rendersi schiavi del denaro ricevuto ad interessi esorbitanti ,  a volte superiori al 100% all'anno rispetto all'ammontare prestato .
Mi chiedo dunque come sia possibile che politica , magistratura , banche e tutori dell'ordine non intervengano in modo drastico per far terminare questo abuso senza precedenti .
La politica dovrebbe approvare leggi mirate per colpire chi compie questo crimine con pene esemplari e garantire un fondo di solidarietá per intervenire quando occorre , la magistratura dovrebbe interessarsi al problema instaurando procedimenti atti ad eliminare il fenomeno , le banche dovrebbero aprire il cordone della borsa con misure che possano garantire la sopravvivenza delle persone che necessitano di un prestito , le forze dell'ordine dovrebbero indagare (parlo anche della polizia postale) su queste offerte generose che poi non sono altro che truffe legalizzate .
Se tutto ció avvenisse , sarebbe piú difficile l'esercizio dell'usura e molte vite ritroverebbero la speranza nel futuro .
Fate quindi attenzione a tutti coloro che vi offrono denaro , perché il denaro si paga a caro prezzo , un prezzo che spesso porta con sé la morte...
Chiunque abbia avuto una esperienza del genere , la denunci attraverso questo blog senza paura...aiuterete voi stessi e tutti coloro che sono vittime di tale sopruso...

Nessun commento:

Posta un commento