Translate

venerdì 16 agosto 2013

EGITTO : PRIMA E DOPO...

Armido Chiattone detto Mido

Ció che lascia perplessi é perché tanta violenza ; all'epoca di Mubarah si era detto che l'Egitto non poteva continuare ad essere governato da una sorta di imperatore che poneva le sue regole e faceva il bello e il cattivo tempo : Mubarah appunto...ed ora ? ed ora che la democrazia sembrava essere stata calata dal cielo , con tanto di sommosse popolari e di pacifica rivoluzione il risultato é-quello che si percepisce dalla fotografia : una strage senza uguali dimensioni neppure in Tunisia , in Algeria  o laddove ci siano stati martiri per la conquista della libertá.



Egitto_massacri.jpgLa cosa che mi chiedo é quanto costi la libertá per poterla possedere oppure se valga la pena combattere per qualcosa che somiglia alla libertá , ma che si rivela essere ancora una volta l'utopia di un popolo incatenato dai suoi stessi princípi .
I volti spenti che appaiono in questa fotografia sono tutti volti anonimi per noi che non conosciamo la cultura di quel popolo , ma una cosa é di comune condivisione  : l'orrore , il disappunto , la tristezza di essere protagonisti di un XXIº secolo macchiato di sangue innocente.
É vero che ogni rivoluzione fa i conti con le sue vittime , é vero che quando l'esercito decide di scendere in campo spesso chi ci va di mezzo sono le persone comuni , é vero che un popolo disarmato , ma ricco di ideali resta nella storia come l'esempio di una antica virtú , ma mi chiedo un'altra volta : tutto questo ha un senso ?
L'opinione pubblica mondiale si interroga , ognuno fa i conti con la propria coscienza , gli Stati Uniti , la Russia , la Cina , l'Europa , tanto per citare le grandi potenze che decidono le sorti del mondo , ma mi sfugge un particolare : dopo le convenevoli esternazioni di cordoglio , dopo la condanna unanime , dopo le solite manfrine da dare alla stampa , che cosa fa in concreto l'opinione pubblica se non piangersi addosso ?
Non penso che ci sia molto altro da dire...il concetto é breve , ma intenso...forse é meglio che cali il silenzio o un velo di pietá per chi ha deciso di immolarsi ; resterá d'esempio e nulla piú... 

Nessun commento:

Posta un commento