Translate

lunedì 18 febbraio 2013

A PROPOSITO DI PENSIONI...


Armido Chiattone detto Mido

La riforma delle pensioni a firma Fornero , eminente ministro del Welfare durante il governo Monti , é stata la piú grande "porcata" della Repubblica Italiana degli ultimi 50 anni .
Con la scusa che bisognava fare assolutamente qualcosa per salvare il Paese , invece di cominciare a tagliare le spese iniziando dall'alto , si é preferito cominciare dal basso .
Cosí a farne le spese é stata la fascia dei pensionati che percepiscono una pensione compresa tra 1200 e i 1500 euro netti al mese ; in sostanza la fascia piú numerosa , un gradino sopra la soglia della povertá .



Vi ricordate quando la Fornero pianse di fronte alle telecamere che la riprendevano in Parlamento ? Ebbene fu proprio in quella occasione che questa signora cooptata dal nulla divenne l'attrice protagonista consapevole della stangata che stava rifilando ai pensionati .
Il governo Monti , per ridurre la spesa pubblica , non scelse di tagliare i privilegi dei politici e delle caste di Stato in generale (magistrati compresi) ; non scelse di aumentare le imposte a chi avrebbe potuto sostenerne il peso e ridurle a chi non riusciva ad arrivare alla terza settimana del mese ; non scelse di riformare la costituzione per rendere efficace in futuro la funzione del Presidente del Consiglio , non scelse di attuare una politica tale da favorire il credito alle piccole e medie imprese , per far crescere i consumi e gli investimenti che avrebbero generato lavoro ed occupazione per le giovani generazioni ; non scelse di abbattere le accise sul costo dei carburanti... scelse di colpire su piú fronti : le pensioni basse , le piccole imprese , gli artigiani , i commercianti , i dipendenti...la casa , i beni di prima necessitá , scelse di colpire tutti coloro che fino a ieri rappresentavano la classe media , la cosiddetta borghesia...i piú numerosi ed anche i piú deboli !
Questa politica di austeritá e di restrizioni ci ha portato verso l'abisso...; non fu , come si vorrebbe far apparire , responsabilitá di coloro che c'erano prima , quando almeno si poteva contare sullo spirito guida di Berlusconi , che avrebbe alla fine , nonostante le difficoltá del suo governo e della sua maggioranza , estratto il coniglio dal cappello per risolvere i problemi che emergevano nell'immediato per le classi meno abbienti .
Forse sarebbero state soltanto pezze , per rattoppare un paio di calzoni ormai sgualciti , ma avrebbero dato speranza e non ammazzato i mercati .
Le pensioni hanno perso negli ultimi 10 anni il 30% del loro potere di acquisto , ma ció che nessuno osa dire é che durante il passaggio dalla Lira all' Euro il valore reale della divisa é giá diminuito del 50% , mentre , a fronte di tale diminuzione , il livello dei prezzi é raddoppiato , anzi in alcuni casi triplicato .
Chi aveva una pensione  di 2.400.000 lire nette mensili , per fare un esempio concreto , si é trovato ad avere una pensione di 1.200 euro che rappresenta il valore reale di 1.200.000 lire e non di 2.400.000 lire nette mensili di partenza ; ció in quanto il valore reale del denaro si é trovato di colpo  a fare i conti con prezzi raddoppiati rispetto a quando c'era la lira .
Ma chi fu a traghettare l'Italia dalla lira all'euro ? Fu Prodi , all'epoca in cui ricopriva il ruolo di Presidente della Commissione Europea...lo stesso Prodi che é salito sul palco della sinistra ed ha invitato le masse a votare per l'inciucio DC/PCI .
In questa situazione come si fa a pensare di risalire la china , a combattere la disoccupazione , a proteggere le famiglie ? Come si fa a predicare la legalitá portandosi dietro lo scandalo del MPS ?
Lo chiedo a Bersani , che pontifica dopo aver per anni minato la credibilitá del governo Berlusconi all'estero...lo chiedo a Fini ed a Casini , che con i loro cespugli hanno tentato di ribaltare le maggioranze al buio , naturalmente sempre con l'aiuto della sinistra .
Quest'ultima fu anch'essa al governo del Paese , con risultati ancora vivi nell'animo degli italiani... fregati ancora una volta dal populismo ipocrita di Prodi , di D'Alema e compagni...gli stessi che oggi annunciano di voler smacchiare il leopardo , gli stessi che ieri tradirono la buona fede di Don Sturzo .
Quest'ultimo aveva fondato la Democrazia Cristiana per battere l'avanzare del comunismo integralista e distruggere la schiavitú dei popoli applicando la filosofia del cristianesimo in contrapposizione alla ideologia marxista/Leninista , alla prostrazione bolscevica del periodo stalinista .
Possibile che il fallimento delle teorie massimaliste non abbiano insegnato nulla a nessuno ? Mi rivolgo proprio ai pensionati , per chiedere loro se quando c'era Berlusconi al governo le pensioni vennero limate al ribasso oppure no ?
Chi ha abolito l'adeguamento delle pensioni é stata la Fornero su pressione del PD , suo partito di appartenenza , sbranando come una leonessa gli umili , gli ultimi , i piú deboli , la gente comune che non ha tempo di farsi una cultura sulla falsitá dei profeti comunisti ; gente che finisce col farsi abbindolare dalle solite parole...quelle parole umide che invece di fare fuoco e scaldare gli animi fanno soltanto molto fumo...ci spieghino come mai personaggi che si sono sempre definiti vicini al popolo , come il socialista Giuliano Amato e l'esponente di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti percepiscono entrambi pensioni che superano i 20.000 euro al mese per pochi anni di militanza parlamentare , mentre il sottoscritto che ha versato soldi a palate nelle casse dell'Agenzia delle Entrate percepisce come tanti di voi una pensioncina di 1200 euro netti mensili , con adeguamento sospeso...ci spieghino quali meriti ha accumulato Mario Monti per essere stato nominato Senatore a vita e percepire prebende pari a 72.000 euro mensili ...ci spieghino perché ci sono politici di professione disposti a vendere l'anima pur di restare a galla e continuare a sfruttare le occasioni..
A questo punto io arrivoto Berlusconi e voi ? Beh se credete a me , che sono come voi , per simpatia dovreste votare PDL , cioé BERLUSCONI...
   

Nessun commento:

Posta un commento