Translate

martedì 26 febbraio 2013

E ADESSO CHE COSA ACCADRÀ ?

Di che razza sei ?
Il risultato elettorale non potrá di certo garantire la governabilitá : la coalizione di centrosinistra é arrivata prima , ma non ha vinto...il PDL ha mancato il traguardo per pochissimo , ma non ha vinto...Grillo ha trionfato , ma non ha vinto...Monti ha perso anche la strada di casa , come Ingroia , Fini , Bocchino , Bongiorno , Buttiglione , Concia , Di Pietro , divenuti ormai capitoli di storia archiviati dalle urne .

E adesso che cosa accadrá ?
Nulla di cosí terribile o irreparabile , non c'é da stare allegri , ma nemmeno da strapparsi i capelli...situazioni cosí nel nostro Paese si sono giá verificate in passato e nessuno ha perso l'appetito ; piuttosto il problema complica un tantino il quadro politico e ci deve far meditare .
Lo scenario che si apre é variegato  , ma non cosí ermetico...le possibilitá di costruire un governo infatti sono poche : una ipotesi potrebbe essere quella di un accordo istituzionale tra PD e PDL , ipotesi giá verificatasi con il governo tecnico che ha dato risultati terribilmente negativi (se ció accadesse sarebbe la classica ammucchiata e chi ne farebbe le spese sarebbe soprattutto il PDL che perderebbe una consistente fetta del suo elettorato) ; un'altra ipotesi potrebbe essere un monocolore del PD appoggiato esternamente dal M5S , oppure un governo di coalizione tra Partito Democratico e Grillini .
Certo il premio di maggioranza riscosso dal PD é di  tenore eccessivo (circa 200 parlamentari in piú per chi ha vinto le elezioni con uno scarto di 124.000 voti) , il che dimostra quanto sia deprecabile il famoso porcellum , cioé la legge elettorale elaborata da Calderoli .
Ció nonostante si é verificato il quadro elettorale peggiore , con la presenza di due grandi schieramenti sul campo ed un movimento che ha dimostrato quanto sia determinante la forza della disperazione e la protesta .
In ogni caso nessuno si deve sottrarre alle proprie responsabilitá...Bersani ha prevalso per poche migliaia di voti , dunque toccherá a lui sondare gli umori per garantire la governabilitá del Paese : ce la fará ? Sportivamente , sebbene io sia dall'altra parte della barricata glielo auguro , visto che come si suol dire a bocce ferme , anche una vittoria di Pirro é pur sempre una vittoria .
Ma credo che questa volta non basterá una pacca sulla spalla a Renzi per farlo stare nei ranghi .
Matteo Renzi scalpita perché ha capito che é la sua ora , non credo che si fará scappare l'occasione per restituire a Bersani l'umiliazione delle primarie .
I giochi sono aperti e tutto puó succedere , per esempio la rivincita di Berlusconi suona come un monito per tutti gli appartenenti al PDL , un avvertimento che fa capire quanto il cavaliere avesse ragione allorché , durante il suo mandato , bacchettó figure indegne come Fini e Bocchino che avevano cercato di disarcionarlo impedendogli di portare avanti il suo disegno politico .
Al proposito credo che al PDL convenga portare avanti i punti programmatici che avevano contraddistinto la sua campagna elettorale...tanto tra pochi mesi si andrá a nuove elezioni , a meno che Grillo non cambi rotta e getti la maschera...in questo caso il Paese avrebbe uno straccio di governo , Daro Fo farebbe il presidente della Repubblica ed a Grillo non resterá che guardare la fine del suo movimento dallo schermo televisivo da lui tanto vituperato .
Ma tu di che razza sei ?  

Nessun commento:

Posta un commento