Translate

lunedì 11 febbraio 2013

IL PAPA SCEGLIE LA VITA...


Tramonto

Nei tempi che furono per rassicurare gli animi si diceva :"morto un Papa , se ne fa un altro" , ma il caso di Benedetto XVI é completamente diverso .
Non a caso la fotografia posta sul lato sinistro di questo post é la rappresentazione scenica  del tramonto...


Papa Ratzinger non é morto , preferisce lasciare in punta dei piedi , senza frastuono , senza troppa pubblicitá , senza dare spiegazioni sulla sua scelta , soltanto un timido accenno alla sua cagionevole salute , che non gli consentirebbe piú di portare sulle spalle il peso della croce .
Un tramonto a tutti gli effetti con colori variabili che vanno da quelli dell'arcobaleno al viola ed al rosso cupo che annuncia la notte eterna . 
"Partire" é un po' come "morire" , a maggior ragione il concetto é giusto qualora a" partire" sia il capo supremo della Chiesa cattolica  ; se ne torna probabilmente nella sua amata Germania per sottoporsi ad una serie di cure al fine di  combattere una malattia che non sappiamo quale sia , ma che deve averlo indebolito anno dopo anno .
Io non sono un praticante , anche se la mia cultura basica é cattolica , ma al di lá dei convenevoli mi chiedo quanto possa pesare una tale decisione durante una fase storica che definisco di "decadenza" e di "analfabetismo culturale di ritorno" .
Il fenomeno di disapprovazione e di scontento che ha caratterizzato l'opinione diffusa della gente sembra avere il suo epilogo storico in queste dimissioni date a sorpresa...viene naturale chiedersi cosa ci sia sotto , cosa si nasconda dietro una scusa ufficiale cosí banale ; tutto bene se non ci fosse nulla all'orizzonte , ma certo non ci si puó fermare alle prime ipotesi date in pasto alla stampa mondiale .
Molti di noi conoscono le ragioni della crisi , i suoi coinvolgimenti che spaziano soprattutto nell'ambito del sistema bancario internazionale...vari gruppi di grande influenza economica si accalcano intorno alle vicende che di giorno in giorno colorano di cronaca giudiziaria il panorama economico/sociale , sicché viene spontaneo collegare la rinuncia Papale al contesto dei grandi cambiamenti in pectore , del cosiddetto"nuovo ordine mondiale" .
Penso che il Papa , dopo aver giá condotto una battaglia strenua per ammortizzare le reazioni del popolo contro le gravi accuse , subite dal clero nel suo insieme , relativamente ai noti abusi sessuali sui minori , non se la sia sentita di affrontare anche questa patata bollente .
Se fosse vero che Bilderberg , Trilaterale , Massoneria e gruppi di potere sovranazionale abbiano avuto un ruolo trainante per favorire la nascita della "dittatura finanziaria" , le dimissioni del Papa sarebbero una coincidenza preoccupante , ancora piú eloquente dei documenti che il segretario personale gli aveva sottratto , magari sottoposto a ricatto .
Naturalmente sono soltanto ipotesi  , ma spesso una ipotesi diventa un veicolo di veritá su cui salgono man mano tutti , anche coloro che sono abituati a scaricare fango sugli altri per non assumersi le responsabilitá proprie , ma che al momento opportuno te li trovi al fianco mentre sussurrano " io non c'ero..."
Mah...siamo sicuri che quanto accade non sia una premonizione ? siamo sicuri che non stia davvero per accadere qualche cosa di eclatante ?
Me lo domando spesso , soprattutto dopo aver osservato quanto sia caduta in basso la specie umana . 
Oggi non ci resta che affermare una certezza :"Papa che va , Papa che viene" ; sicuramente questo accadrá e ci riporterá nuovamente di fronte al teatro della vita , dove i protagonisti reciteranno la loro parte in scena , mentre noi assisteremo come sempre dalla platea o dalla galleria finché la farsa non abbia fine .
Un unica nota ironica :...peccato che se ne vada il Papa , che nessuno avrebbe voluto cacciare e che invece rimangano appiccicati agli scranni i soliti personaggi scomodi , incapaci ed inutili di questa seconda repubblica , come Bindi , Finocchiaro , Bersani , Vendola , Casini , fini , Monti ecc...una vera botta di sfiga .

Armido Chiattone detto Mido   

Nessun commento:

Posta un commento